Quanti ne ho mangiati non lo so neanche io... ma la bilancia non mi vedrà visto che sto cucinando taaantissimo in questi giorni...
Se avete gli ingredienti in casa preparate questi sofficini perchè sono super buoni!
Ingredienti:
(dose per circa 20 sofficini)
➤ 200 grammi di farina 00
➤ 400 grammi di latte (io ho usato quello senza lattosio)
➤1 noce di burro
➤2 uova
➤farina di mais qb
➤olio evo
➤sale e pepe qb
➤350 grammi di passata di pomodoro
➤sottilette qb
➤90/100 grammi di prosciutto cotto
Portate quasi a bollore il latte e la noce di burro, abbassate il fuoco e aggiungete la farina setacciata e girate velocemente fino a creare una palla.
Mettetela in una ciotola e lasciate raffreddare.
In un tagliere (io uso quello grande di ikea) impastate per bene con l’aiuto di altra farina fino ad ottenere l’impasto liscio.
Con il matterello stendete la pasta abbastanza sottile e con un coppapasta o con lo strumento per fare i ravioli fate dei cerchi.
In una ciotolina condite il pomodoro con sale e olio.
Prendete i cerchietti ad uno ad uno e mettete da un lato un cucchiaino di passata di pomodoro un pezzettino di prosciutto cotto e un pezzetto di sottiletta.
Inumidite i bordi del cerchio con dell’acqua e richiudete. Se non avete lo strumento che ho utilizzato io prendete una forchetta e sigillate i bordi del sofficino.
Una volta pronti tutti i sofficini, sbattete le uova in un piatto con un pizzico di sale, mentre in un altro piatto mettete abbondante farina di mais, utilizzando questa farina (che è gialla) i sofficini verranno del colore giusto (in alternativa usate semplicemente il pangrattato).
Bagnate ogni sofficino nell’uovo e poi nella farina di mais e adagiate sulla carta forno. Versate un filo di olio evo sopra ogni sofficino.
Cucinate in forno ventilato a 190 C per circa 30/35 minuti, girate a metà cottura.