martedì 24 settembre 2019

Bavette al pesto di melenzane & pomodorini confit

Questa ricetta l'ho preparata qualche tempo fa ma non vi nascondo che la ripeterò molto molto presto. Per chi vuole fare una bellissima figura per un pranzo o per una cena ve la straconsiglio.
Un piatto adatto anche agli amici vegetariani, quindi davvero ottimo per tutti! Provatelo non ve ne pentirete!

Ingredienti:
➤ 350/400 grammi di bavette
➤ 2 melanzane grandi
➤ 30 pomodorini
➤ 30 grammi di parmigiano reggiano
➤ 4 pomodori secchi
➤ 1 ciuffo di basilico
➤ una presa di zucchero
➤ sale e pepe qb
➤ olio evo qb

Procedimento:

Lavate e tagliate le melanzane a metà senza eliminare il "ciuffo", incidete l'interno con un coltello, ungete leggermente con olio evo la superficie e infornatele a 200C per circa un'ora (capovolgendole a metà cottura).
L'interno delle melanzane dovrà staccarsi completamente dalla buccia con l'aiuto di un cucchiaio.

Pomodorini confit: lavate i pomodorini e tagliateli a metà disponendoli a casaccio su una teglia rivestita da carta forno. Conditeli con un filo di olio evo, del sale, una presa di zucchero e tanto origano. Infornate per circa 1 ora a 150C senza mai girarli.

Pesto:Con l'aiuto di un cucchiaio spolpate le melanzane e mettetele nel bicchiere del frullatore insieme ad una manciata di foglie di basilico, al parmigiano grattugiato, ai pomodorini secchi ad un filo di olio e ad una presa di sale. Frullate bene il tutto fino ad ottenere un pesto cremoso.

Quando la pasta sarà pronta  mettete da parte un mestolo di acqua di cottura. Scolate la pasta e rimettetela nella pentola aggiungendo il pesto, un pò di olio e metà dei pomodori confit cotti in precedenza. Aggiungete se necessario un pò di acqua di cottura della pasta e mescolate con cura.
Impiattate e aggiungete i pomodorini confit rimasti.
BUON APPETITO!


Nessun commento:

Posta un commento